Metalplastik

STV®: semplice e pratica

STV di GEALAN® è un sistema all’avanguardia per incollare a secco vetro e battuta dell’anta. Rispetto all’abituale procedimento ad umido presenta notevoli vantaggi. E la semplicità di lavorazione è imbattibile. STV® è un sistema che funziona veramente.Con la tecnica di incollaggio STV® (vetratura statica a secco) sviluppata da GEALAN, vetro e profilo dell’anta sono incollati con un nastro adesivo, sviluppato appositamente per la fabbricazione di serramenti che mantiene l’abituale spessoramento del vetro. Incollando il vetro al profilo dell’anta, la rigidità della lastra viene trasmessa all’anta e l’intero sistema diventa più stabile. Così si possono fabbricare elementi standard completamente privi di acciaio. Combinando il sistema STV® di GEALAN con rinforzi di acciaio, invece, è possibile fabbricare elementi più stabili. Nel settore delle costruzioni speciali esiste inoltre la possibilità di migliorare significativamente la rigidità di elementi quali archi a tutto sesto e finestre oblique.

I vantaggi

Per la vetratura statica a secco STV® non sono necessari notevoli investimenti in nuove apparecchiature. I profili vengono forniti pronti per l’uso, cioè già dotati del nastro adesivo.

La lavorazione dei profili avviene nella maniera consueta. Il taglio, la saldatura, la pulitura e la vetratura vengono eseguiti nel solito modo, con alcuni semplici adattamenti alla tecnica STV®.

La combinazione della tecnica STV® con il tradizionale rinforzo in acciaio permette di realizzare elementi di dimensioni finora impensabili. Anche nelle costruzioni speciali si possono ottenere elementi più stabili.

Per la produzione di elementi bianchi di dimensioni normali (finestre 1,50 x 1,50 m e portefinestre 1,10 x 2,30 m) con la tecnica STV® è possibile rinunciare completamente al rinforzo in acciaio. Questo permette di ottenere un notevole miglioramento dei valori Uf (fino a 0,2 W/(m²K) a seconda della combinazione dei profili).

L’incollaggio di vetro e anta migliora la resistenza all’effrazione. Diventa infatti molto più difficile scardinare gli elementi.

Si riducono al minimo gli interventi di regolazione prima e dopo il montaggio. Inoltre gli elementi sono più leggeri, quindi il montaggio è molto più semplice.

 
error: Content is protected !!